Descrizione del progetto
Costruzione di 2 edifici multipiano con 21 unità abitative ciascuno realizzate in classe energetica “A”.
Nell’ambito del progetto di costruzione sito in Albenga, è stato ricavato nel piano interrato una superficie di mq 3000 destinata ad autorimesse e cantine. La porzione interrata costituisce il basamento di fondazione degli edifici a torre ed è immersa in un terreno sabbioso-ghiaioso in falda. Un diaframma perimetrale di 7,0 m di altezza e 300 mt di lunghezza e un sistema di pompaggio costantemente attivo hanno permesso il controllo della falda e l’esecuzione degli scavi. La fondazione continua a platea armata ed i sistemi di impermeabilizzazione VOLTECO VOLGRIP garantiscono l’efficienza della fondazione alla spinte strutturali e di falda.
I due edifici sono composti da 6 piani fuori terra e sono composti da una struttura a pilastri e travi in cemento armato progettata secondo i criteri antisismici imposti dalla vigente normativa tecnica.
Le armature predisposte all’interno dei nodi strutturali garantiscono la duttilità dell’intera intelaiatura in grado di assorbire l’energia prodotta dalle scosse sismiche. I 22 pilastri di ogni edificio hanno uno sviluppo verticale rastremato da terra verso l’alto e con i setti scatolari del nucleo scala e ascensore riescono a resistente alla massima forzante sismica di 3.000kN (300Ton) che equivalgono ad 1/5 dei pesi propri dell’edificio.
I massimi spostamenti sismici alla sommità di ciascun edificio sono limitati ad una escursione di circa 10cm.







































Dettagli
Anno
Categoria
impianti